Assistenza gratuita

GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma telematica al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

Relativamente agli acquisti effettuati sul nostro store e-commerce, per assistenza e resi sarà necessario attenersi alle Condizioni di Vendita qui espresse: https://lampadehome.it/resi Tutti i prodotti in vendita sono coperti da garanzia del produttore e garanzia legale, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del D. lgs.206/2005 “Codice del Consumo”. La garanzia del produttore segue le modalità illustrate nella documentazione fornita dal produttore stesso all’interno della confezione. La garanzia legale ha durata di 24 mesi e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché installato e utilizzato correttamente, nel rispetto di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
N.B. Il Codice del Consumo non si applica agli acquisti effettuati da aziende e professionisti fatturati con Partita IVA. In questo caso, vige il Codice Civile, il quale prevede un anno di garanzia. Non costituiscono difetto eventuali imperfezioni da attribuirsi alla lavorazione artigianale (ad es. bollicine del vetro soffiato, micrograffi, variazioni del tono di colore, puntinature). Al contrario, tali irregolarità sono testimonianza del pregio della lavorazione a mano.
Si intendono beni con difetti di conformità quelli:
non idonei all’utilizzo al quale servono abitualmente;
non conformi alla descrizione fatta dal venditore;
non presentano qualità e prestazioni abituali dei beni dello stesso tipo;
non sono idonei all’uso voluto dal consumatore, se questo era stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto.

La garanzia non copre componenti consumabili come, ad esempio, le lampadine. I driver trasformatori sono coperti da garanzia solo durante i 2 anni successivi all’acquisto (12 mesi per possessori P.IVA).
La garanzia decade in caso di manomissione dei prodotti, cattivo funzionamento dell’impianto elettrico o errata installazione dei prodotti. Eventuali costi aggiuntivi saranno quantificati in seguito al responso tecnico del produttore. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, Lampadehome provvederà al ripristino della conformità del bene mediante riparazione/sostituzione.
La sostituzione può avvenire secondo le seguenti modalità, a discrezione di lampade home: Invio del componente da sostituire. Qualora fosse necessaria la spedizione presso la nostra sede, il prodotto dovrà essere fatto pervenire nel suo imballo originale + imballo idoneo al trasporto, attenendosi alle istruzioni da noi fornite. Una volta accertato il difetto di conformità, provvederemo a spedire il prodotto in sostituzione. Se il vizio lamentato non risultasse un difetto di conformità, ma errata installazione o errato utilizzo, indicheremo i costi per il ripristino o la sostituzione. Pertanto non si procederà all’invio della sostituzione senza prima aver saldato la quota corrispondente all’assistenza. Qualora il consumatore non volesse procedere, il prodotto dovrà essere inviato/ritirato presso la nostra sede a spese del consumatore entro 7 giorni. Trascorso questo termine, invieremo comunicazione e procederemo con la rottamazione del prodotto.
Lampade home non è responsabile dei tempi di sostituzione, che dipendono esclusivamente dai produttori.