Informativa sulla privacy
La protezione della Vostra privacy è molto importante per noi. Pertanto, durante tutte le procedure di trattamento dei dati (ad es. raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e cancellazione), agiamo in conformità con le disposizioni legali del diritto europeo (Regolamento EU n. 679/2016- di seguito anche denominato “GDPR”).
La seguente informativa fornisce una panoramica su quali dati sono richiesti sui nostri siti web, come vengono utilizzati e trasmessi e per quali finalità, come è possibile ottenere indicazioni sulle informazioni forniteci e quali misure di sicurezza adottiamo per proteggere i Vostri dati.
1. Chi è il Vostro referente (Titolare) per le questioni in materia di protezione dei dati?
Il Titolare ai sensi delle norme sulla protezione dei dati per tutti i processi di elaborazione dei dati tramite i nostri siti web é:
LAMPADE HOME con sede a CORATO in Corso Garibaldi 122, partita IVA n. 08516120725 e C:F: RTGLRT78E23A285T E-mail:info@lampadehome.it
Le domande relative alla protezione dei dati e all’affermazione dei diritti delle persone interessate devono essere indirizzate al suddetto indirizzo.
2. Di quali dati abbiamo bisogno da Voi per utilizzare le nostre pagine web? Quali dati vengono raccolti e memorizzati durante l’uso?
I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (“persona interessata”), quali ad esempio il Vostro nome, l’indirizzo, il numero di telefono, la data di nascita, le coordinate bancarie e l’indirizzo IP.
Raccogliamo e utilizziamo i dati personali dei nostri utenti fondamentalmente solo nella misura in cui ciò sia necessario per l’approntamento di un sito web funzionale, nonché dei nostri contenuti e servizi. La raccolta e l’utilizzo dei dati personali dei nostri utenti avviene regolarmente solo con il consenso dell’utente stesso. Ad eccezione di alcuni casi in cui non sia possibile ottenere il previo consenso per motivi concreti e il trattamento dei dati sia autorizzato da prescrizioni legislative.
Dati di utilizzo
Quando si utilizzano i nostri siti Web, vengono registrati i seguenti dati, la cui memorizzazione serve esclusivamente a scopi statistici e di sistema interni, chiamati anche dati di utilizzo:
Nomi delle pagine visitate, del browser utilizzato, del sistema operativo e del dominio richiedente, data e ora dell’accesso, motori di ricerca utilizzati, nomi dei file scaricati e indirizzo IP reso anonimo del cliente. Dati e-commerce (prodotti ordinati, prezzo, quantità).
Questi dati vengono memorizzati anche nei file di registro del nostro sistema. Ciò non riguardagli indirizzi IP dell’utente o altri dati che consentono l’associazione dei dati ad un utente. Questi dati, insieme ad altri dati personali dell’utente non vengono memorizzati.
La base giuridica per il salvataggio temporaneo dei dati e dei file di registro è l’Art. 6, cpv. 1 lett. f) del GDPR.
La memorizzazione temporanea dell’indirizzo IP da parte del sistema è necessaria per consentire la visualizzazione del sito Web sul computer dell’utente. Per questo, l’indirizzo IP dell’utente deve rimanere memorizzato per tutta la durata della sessione.
I dati saranno cancellati non appena gli stessi non risulteranno più necessari per il raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Nel caso i dati siano stati raccolti per la consultazione del sito web, questi verranno cancellati quando la relativa sessione sarà conclusa.
La raccolta dei dati per la messa a disposizione del sito web e la memorizzazione dei dati in file di registro è assolutamente necessaria per il funzionamento del sito stesso. Di conseguenza, non sussiste alcuna possibilità di opposizione da parte dell’utente al di fuori dei casi indicati al punto 12. della presente Informativa privacy.
Registrazione
Sul nostro sito web, offriamo agli utenti la possibilità di registrarsi fornendo dei dati personali. I dati vengono inseriti in una maschera di input, per essere trasmessi a noi ai fini della memorizzazione. I dati non vengono trasmessi a terzi. Durante il processo di registrazione vengono raccolti ed elaborati i seguenti dati:
Nome completo del cliente o rispettivamente ragione sociale completa, indirizzo e-mail, indirizzo (indirizzo di fatturazione e, se applicabile, indirizzo di consegna se diverso da quello di fatturazione), numero di telefono ed eventualmente data di nascita.
Al momento della registrazione vengono memorizzati inoltre i seguenti dati:
Data e ora di accesso
Data e ora di creazione dell’account
Indirizzo IP
La base giuridica per il trattamento dei dati in caso di consenso dell’utente è l’Art. 6, cpv. 1 lett. a) del GDPR per una o più specifiche finalità.
Se la registrazione serve all’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o all’adempimento di misure precontrattuali, la base giuridica supplementare per il trattamento dei dati è l’Art. 6 cpv. 1 lett. b) del GDPR.
Effettuare una registrazione è nell’interesse dell’utente per inoltrare un ordine in modo più semplice, in quanto i dati dell’ordine memorizzati nel conto cliente sono comodamente accessibili per ordini futuri. Se come utente non si desidera creare un account cliente, è anche possibile ordinare da noi in qualità di ospite.
I dati saranno cancellati non appena gli stessi non risulteranno più necessari per il raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti.
Ciò si verifica nel caso dei dati raccolti durante il processo di registrazione per l’adempimento di un contratto o per l’esecuzione di misure precontrattuali, quando i dati non saranno più necessari per l’esecuzione del contratto. Anche dopo la stipula del contratto potrebbe essere necessario memorizzare i dati personali del partner contrattuale per adempiere agli obblighi contrattuali o legali.
I rapporti di debito continuativi richiedono la memorizzazione dei dati personali per tutta la durata del contratto. Inoltre, è necessario rispettare i periodi di garanzia e conservare i dati a fini fiscali. I periodi di conservazione da rispettare non possono essere determinati invia forfetaria, bensì devono essere stabiliti di volta in volta per i singoli contratti stipulati e per le singole parti contrattuali.
In qualità di utente, è sempre possibile cancellare la registrazione o modificare i dati memorizzati che Vi riguardano in qualsiasi momento scrivendo a: info@lampadehome.it
Se i dati sono necessari all’adempimento di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali, la cancellazione anticipata degli stessi è possibile solo nel caso in cui gli obblighi non contrattuali o di legge non si oppongano alla cancellazione.
Modulo di contatto
Sul nostro sito web abbiamo approntato un modulo di contatto pronto per Voi, attraverso il quale potete comodamente contattarci elettronicamente e inoltrarci la Vostra richiesta. Tramite il modulo di contatto accogliamo soltanto il Vostro nome ed indirizzo e-mail.
Per il trattamento dei dati viene richiesto il Vostro consenso durante il processo di invio, in riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati.
In alternativa, è possibile contattarci tramite l’indirizzo e-mail fornito. In questo caso, saranno memorizzati i dati personali dell’utente trasmessi via e-mail.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Utilizziamo i Vostri dati solo per elaborare la Vostra richiesta di acquisto o di informazione sui nostri prodotti e a questo scopo possiamo contattarvi utilizzando i dati di contatto forniti. I Vostri dati personali non saranno utilizzati per scopi pubblicitari o trasmessi a terzi.
La base giuridica per il trattamento dei dati trasmessi mediante il modulo di contatto o con l’invio di un messaggio di posta elettronica è l’Art. 6 cpv. 1 lett. f) del GDPR. Se il contatto è finalizzato alla stipulazione di un contratto, il fondamento giuridico supplementare per il trattamento dei dati è costituito dall’Art. 6, cpv. 1 lett. b) del GDPR.
Il trattamento dei dati personali dalla maschera di input ci serve solo per l’elaborazione della presa di contatto. In caso di contatto via e-mail, a questo si aggiunge anche l’interesse legittimo necessario al trattamento dei dati.
I dati saranno cancellati non appena non risulteranno più necessari per il raggiungimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Sia per i dati personali trasmessi dalla maschera di input del modulo di contatto che per quelli inviati via e-mail, ciò avviene al termine della rispettiva conversazione con l’utente. La conversazione è da ritenersi conclusa quando le circostanze indicano che la relativa fattispecie è stata definitivamente chiarita.
I dati personali supplementari raccolti durante la procedura di invio saranno cancellati dopo un periodo massimo di 7 giorni.
L’utente può revocare in qualsiasi momento il proprio consenso al trattamento dei dati personali scrivendo a: info@lampadehome.it. Se l’utente ci contatta mediante messaggio di posta elettronica, può opporsi in qualsiasi momento all’archiviazione dei propri dati personali. In tal caso, la conversazione non può avere seguito.
In questo caso, tutti i dati personali memorizzati durante la presa di contatto saranno cancellati entro il termine sopra indicato.
3. Come vengono utilizzati i miei dati ed eventualmente trasmessi a terzi e per quale scopo?
Utilizziamo i dati personali da Voi forniti per rispondere alle Vostre domande e per evadere il Vostro ordine nel nostro negozio online. Utilizziamo i Vostri dati per verificare la Vostra solvibilità solo se effettuiamo prestazioni anticipate al momento dell’ordine, ad esempio quando effettuiamo un ordine in acconto.
I Vostri dati personali vengono trasmessi o inoltrati ulteriormente a terzi solo se il trasferimento è necessario per l’elaborazione del contratto o per la fatturazione o per l’incasso del corrispettivo (ad es. corrieri o fornitori di servizi di pagamento) o previo esplicito consenso da parte Vostra. Inoltre, siamo autorizzati a trasmettere i dati personali per scopi di riscossione e ci riserviamo il diritto di scambiare i dati con le organizzazioni di protezione economica; ciò naturalmente solo se i requisiti di legge siano soddisfatti.
Di tanto in tanto, possiamo chiedervi di fornirci alcune informazioni in forma anonima nell’ambito di sondaggi. Abbiamo bisogno di tali informazioni per rendere l’offerta più interessante per Voi e per essere in grado di offrire le nostre informazioni sempre aggiornate. Questi sondaggi sono ovviamente volontari, i Vostri dati sono raccolti in forma anonima e trattati in modo confidenziale. Gli utenti non possono essere in tal caso identificati.
Gestione dei pagamenti
Utilizziamo i sistemi di pagamento dei fornitori esterni dove viene automaticamente stabilita una connessione al sistema di pagamento online da Voi scelto tramite un indirizzamento automatico. I dati di pagamento da Voi forniti vengono trasmessi al fornitore di servizi di pagamento, che li memorizza e li elabora, tramite una connessione crittografata, esclusivamente al fine della gestione del pagamento. Il trattamento dei dati avviene anch’esso esclusivamente per la finalità di cui sopra della gestione del pagamento del Vostro ordine, per cui i dati di pagamento devono essere inoltrati all’istituto di credito da Voi indicato, al fine di attivare e autorizzare la transazione di pagamento. Ove selezioniate uno dei sistemi di pagamento indicati come metodo di pagamento, Vi indirizzerà direttamente al rispettivo sistema di pagamento tramite un’interfaccia dove Voi autorizzerete il pagamento ivi inserendo soltanto i Vostri dati di accesso.
La base giuridica per il trattamento dei dati è l’Art. 6, cpv. 1 lett. b) del GDPR.
Notifiche sullo stato del vostro ordine
Al fine di fornirvi le maggiori informazioni possibili sullo stato di elaborazione e spedizione del vostro ordine, vi invieremo notifiche di stato al vostro indirizzo e-mail. L’utente può opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di ulteriori e-mail di seguimento dell’ordine cliccando sul link di cancellazione disponibile alla fine di ogni e-mail. Vi inviamo queste notifiche dopo ogni acquisto sullo shop con l’obbiettivo di offrirvi il migliore dei servizi. Le finalità di cui sopra rientrano nel nostro legittimo interesse (l’Art. 6 cpv. 1 lett. b del GDPR).
Prestatore di servizi di spedizione
La consegna della merce ordinata avviene in collaborazione con fornitori di servizi logistici, aziende di trasporto e partner. I seguenti dati possono essere loro trasmessi ai fini della consegna, del tracciamento e/o dell’anticipazione della merce ordinata: nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono .
La base giuridica per il trattamento dei dati è l’Art. 6, capoverso 1, lettera b), del GDPR.
Trasmissione in casi ordinati per legge
Desideriamo sottolineare che siamo autorizzati a fornire informazioni sui dati in singoli casi su richiesta dell’autorità competente, nella misura in cui ciò sia necessario ai fini dell’azione penale e per evitare pericoli ad opera delle autorità di polizia e di pubblica sicurezza.
4. Quali misure di sicurezza abbiamo adottato per proteggere i Vostri dati?
Abbiamo adottato una serie di misure di sicurezza per proteggere adeguatamente le informazioni personali.
I nostri database sono protetti da misure fisiche, tecniche e procedurali che limitano l’accesso alle informazioni a persone specificamente autorizzate in conformità con la presente informativa sulla privacy. Il nostro sistema informativo si trova dietro un software firewall che impedisce l’accesso da altre reti collegate a Internet. Solo i dipendenti che hanno bisogno delle informazioni per svolgere una mansione specifica hanno accesso alle informazioni sui dati personali. I nostri dipendenti hanno ricevuto una specifica formazione in materia di sicurezza e privacy.
Per la raccolta e la trasmissione dei dati tramite le nostre pagine Internet, utilizziamo la tecnologia di crittografia SSL standardizzata. Durante il procedimento d’ordine, i dati personali vengono trasmessi tramite crittografia SSL, riconoscibile dal simbolo del lucchetto nel browser e dall’aggiunta di “https://” nella barra degli indirizzi.
In qualità di utenti non dovete mai comunicare a terzi la Vostra password di accesso alle nostre pagine web e dovete provvedere a modificarla con regolarità. Inoltre, per accedere ai nostri siti web, non dovete utilizzare la stessa password che utilizzate su altri siti per l’accesso protetto da password (account di posta elettronica, online banking, ecc.). Una volta usciti dal nostro sito, è necessario confermare il log out e chiudere il Vostro browser per impedire agli utenti non autorizzati di accedere al Vostro account.
Nelle comunicazioni via e-mail non possiamo garantire la completa sicurezza dei dati.
5. Pubblicità via e-mail (ad es. newsletter via e-mail)
Se l’utente acquista beni o servizi sul nostro sito web e nel fare questo ci fornisce il proprio indirizzo e-mail, lo stesso indirizzo può successivamente essere utilizzato per inviargli messaggi per posta elettronica relativi all’ordine ed ai prodotti acquistati, indipendentemente dal fatto che si sia iscritto o meno alla nostra newsletter. L’obiettivo è quello di fornirvi una pubblicità su misura per le vostre esigenze reali o percepite, ma senza infastidirvi con pubblicità non necessaria. È possibile revocare il Vostro consenso in qualsiasi momento inviando la vostra richiesta a info@lampadehome.it.
Le finalità di cui sopra rientrano nel nostro legittimo interesse per scopri di marketing (l’Art. 6 cpv. 1 lett. b del GDPR).
L’utente può revocare in qualsiasi momento il suo consenso con effetto per il futuro. A tale scopo basta cliccare sull’apposito link disponibile alla fine di ogni e-mail o inviarci una comunicazione formale per e-mail a info@lampadehome.it, senza che a causa di ciò derivino costi ulteriori a quelli di trasmissione secondo le tariffe base.
5.1 Sul nostro sito web vi è la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter gratuita. Con la registrazione alla newsletter ci vengono trasmessi i dati della maschera di input.
1. Indirizzo e-mail
2. Titolo, nome, cognome,data di nascita (facoltativo)
Inoltre, al momento della registrazione vengono raccolti i seguenti dati:
1. Indirizzo IP del computer chiamante
2. Data e ora di registrazione
3. Nome dell’azienda (per i clienti commerciali)
Per il trattamento dei dati viene richiesto il Vostro consenso durante il processo di iscrizione e viene fatto rinvio alla presente informativa sulla protezione dei dati personali.
Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati dopo l’iscrizione alla newsletter da parte dell’utente è, in presenza di un consenso di quest’ultimo, l’Art. 6, cpv. 1 lett. a) del GDPR. Per l’invio delle newsletter utilizziamo la procedura detta double opt-in (procedura DOI), mediante la quale il registro alla newsletter avviene attraverso un link di conferma.
È possibile opporsi all’utilizzo per scopi pubblicitari cliccando sul link di cancellazione disponibile in ogni newsletter o inviandoci una comunicazione formale per e-mail a info@lampadehome.it. Per ciò non sussistono costi di trasmissione aggiuntivi secondo le tariffe di base.
5.2 Nei nostri messaggi di posta elettronica utilizziamo la cosiddetta tracciabilità della newsletter che consente di valutare il tasso di apertura delle e-mail ed i clic all’interno della newsletter. Utilizziamo questa tecnologia per determinare il grado di interesse ad argomenti specifici e per misurare l’efficacia delle nostre misure di comunicazione. Anche questo è di nostro legittimo interesse ai sensi dell’Art. 6 cpv. 1 lett. f) del GDPR. Questi dati sono memorizzati in modo segmentato ed anonimizzato. Non scambiamo tali dati con nessuno e non effettuiamo alcun tentativo di collegare i “click-through” ai singoli indirizzi e-mail.
6. Blog con funzione di commento
Per la funzione di commento in questo sito, oltre al Vostro commento, vengono salvate anche le informazioni relative all’ora di creazione del commento, il Vostro indirizzo e-mail e, se Voi non pubblicate in forma anonima, il nome utente da Voi scelto.
Abbiamo bisogno del Vostro indirizzo e-mail per contattarvi qualora un terzo dovesse opporsi ai Vostro contenuti da Voi pubblicato in quanto ritenuti illeciti. Ci riserviamo inoltre il diritto di cancellare i commenti qualora vengano contestati da terzi in quanto illeciti.
Il Vostro indirizzo IP viene registrato e salvato quando si pubblica un commento. L’indirizzo IP viene memorizzato per motivi di sicurezza e nel caso in cui l’interessato violi i diritti di terzi o pubblichi contenuti illeciti nel rilasciare un commento.
I commenti e i dati ivi associati (ad es. indirizzo IP) vengono memorizzati e rimangono sul nostro sito web fino a quando il contenuto dei commenti non è stato completamente cancellato o i commenti devono essere cancellati per motivi legali (ad es. commenti offensivi).
La base giuridica per la memorizzazione dei commenti in presenza del consenso dell’utente è l’Art. 6 cpv. 1 lett. a) del GDPR.
La base giuridica per la memorizzazione di indirizzi IP ed e-mail è l’Art. 6 cpv. 1 lett. f) del GDPR.
Gli utenti possono sottoscrivere commenti di follow-up. Gli utenti riceveranno un’e-mail di conferma per verificare se gli stessi siano titolari dell’indirizzo e-mail inserito. Gli utenti possono annullare la sottoscrizione ai commenti correnti in qualsiasi momento. Le corrispondenti indicazioni sono contenute nell’e-mail di conferma.
7. Durante l’utilizzo delle nostre pagine web, un cookie viene memorizzato sul computer dell’utente. Che cosa significa?
Utilizziamo i cosiddetti cookie sulle nostre pagine web. I cookies sono piccole quantità di dati sotto forma di informazioni testuali che il server Web invia al browser dell’utente e che vengono memorizzati solo sul disco rigido di quest’ultimo. I cookie possono essere letti solo dal server che li ha memorizzati in precedenza e ricevere informazioni su ciò che è stato visualizzato su un sito web e quando. Gli stessi cookie identificano solo l’indirizzo IP del computer dell’utente e non memorizzano alcuna informazione personale come, ad esempio, il nome dell’utente. I dati memorizzati nei cookie non sono collegati ai dati personali dell’utente (nome, indirizzo, ecc.).
Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web più facile da utilizzare per l’utente. Alcuni elementi del nostro sito Web richiedono che il browser chiamante possa essere identificato anche dopo un cambio di pagina.
Il nostro sito Web utilizza inoltre dei cookies che consentono di analizzare il comportamento di navigazione internet degli utenti.
I dati degli utenti così raccolti vengono pseudonimizzati mediante precauzioni tecniche. Pertanto, non è più possibile associare i dati all’utente chiamante. I dati non vengono memorizzati insieme ad altri dati personali degli utenti.
È possibile decidere autonomamente se accettare o meno i cookie. In primo luogo, modificando le impostazioni del browser (di solito andando su “Opzioni” o “Impostazioni” che si trovano nei menu del browser), è possibile scegliere se accettare tutti i cookie, essere informati quando un cookie è impostato o rifiutare tutti i cookie. D’altra parte, il banner che viene visualizzato la prima volta che si visita il nostro sito web, si riferisce a questa informativa sulla protezione dei dati e consente di decidere liberamente se dare il proprio consenso o rifiutare l’impostazione dei cookie.
Accettando il banner, l’utente acconsente alla memorizzazione dei nostri cookie sul proprio dispositivo e alla relativa elaborazione per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy.E’ possibile in ogni momento revocare il consenso rivolgendosi ai dati di contatto di cui al punto 1. La legittimità del trattamento dei dati sulla base del consenso e fino alla revoca rimane impregiudicata.
La base giuridica per il trattamento dei dati personali mediante l’uso di cookie tecnicamente necessari e di cookie a fini di analisi è l’Art. 6 cpv. 1 lett. f) del GDPR.
Lo scopo dell’utilizzo dei cookie tecnicamente necessari è quello di semplificare l’utilizzo del sito web da parte degli utenti. Alcune funzioni del nostro sito web non possono essere offerte senza l’attivazione dei cookies. Per questo, è necessario che il browser venga riconosciuto anche dopo un cambio di pagina.
I dati dell’utente raccolti tramite i cookies tecnicamente necessari non vengono utilizzati per la creazione dei profili utente.
I cookie di analisi sono utilizzati per migliorare la qualità del nostro sito web e dei Vostri contenuti. Attraverso i cookie di analisi apprendiamo come viene utilizzato il sito web e possiamo quindi ottimizzare continuamente la nostra offerta.
A tal fine, è nel nostro legittimo interesse che il trattamento dei dati personali avvenga ai sensi dell’Art. 6 cpv. 1 lett. f) del GDPR.
I cookies vengono salvati sul computer dell’utente e da quest’ultimo trasmessi al nostro sito. Pertanto in qualità di utenti avete il pieno controllo sull’utilizzo dei cookie. È possibile disattivare o limitare la trasmissione dei cookie modificando le impostazioni del browser Internet. I cookies già salvati possono essere cancellati in qualsiasi momento. Ciò può avvenire anche in via automatica. La disattivazione dei cookies per il nostro sito web potrebbe limitare il pieno utilizzo delle sue funzioni.
8. Impiego di servizi a fini di marketing e analisi
Noi utilizziamo Google Analytics. Che cosa significa per i Vostri dati?
Google Analytics
Sulle nostre pagine web utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irland (“Google”). Google Analytics utilizza i cosiddetti “cookie”, ossia dei file di testo che vengono memorizzati sul Vostro computer e consentono di analizzare l’uso del sito da parte Vostra (cfr.9.). Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo di questo sito web vengono di norma trasmesse e depositate presso un server di Google negli Stati Uniti. In caso di attivazione dell’anonimizzazione dell’IP su questo sito web, l’indirizzo IP dell’utente viene comunque preventivamente abbreviato da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o di altri Stati che sono parte dell’accordo sullo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Su incarico del gestore di questo sito web, Google utilizzerà queste informazioni per analizzare l’utilizzo del sito web, compilare dei report sulle attività del sito web e fornire al gestore del sito web ulteriori servizi associati all’utilizzo del sito web e di Internet. L’indirizzo IP trasmesso dal Vostro browser mediante Google Analytics non è associato a nessuno degli altri dati memorizzati da Google. Potrete impedire la memorizzazione dei cookie, selezionando la relativa impostazione del software di navigazione; Vi segnaliamo, tuttavia, che in questo caso potrebbe non essere possibile utilizzare appieno tutte le funzionalità di questo sito web. È anche possibile impedire il rilevamento dei dati (incluso indirizzo IP) generati dal cookie e riferiti all’utilizzo del sito web, nonché il trattamento di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il plug-in per il browser, disponibile al seguente link (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).
In alternativa all’installazione del plug-in per il browser, in particolare nei browser Internet di dispositivi mobili, è possibile impedire che vengano raccolti da Google Analytics facendo clic sul seguente link:
Disattivazione di Google Analytics
In tal modo sul Vostro dispositivo viene memorizzato un c.d. cookie opt-out che impedisce a Google Analytics di raccogliere in futuro i Vostri dati quando visiterete questo sito web.
Si prega di notare che, eliminando i cookie nelle impostazioni del browser, Google Analytics potrebbe cancellare anche il cookie opt-out e potrebbe eventualmente essere necessario riattivarlo.
Per ulteriori informazioni sul funzionamento di Google Analytics e sulle condizioni di utilizzo e le disposizioni sulla privacy applicabili a questo servizio, visitare la pagina http://www.google.com/analytics/terms/it.html o https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it. Desideriamo inoltre sottolineare che Google Analytics viene utilizzato sulle nostre pagine web con l’estensione anonymizeIP e che pertanto gli indirizzi IP vengono elaborati solo in forma abbreviata al fine di escludere un riferimento personale.9. Diritti dell’interessato
In caso di trattamento dei dati personali, ai sensi del GDPR gli utenti sono i soggetti Interessati e nei confronti del Titolare godono dei seguenti diritti:
Accesso, rettifica, limitazione del trattamento e cancellazione
Avete il diritto di ricevere in qualsiasi momento informazioni gratuite sui vostri dati personali da noi memorizzati, sulla loro origine e sul loro destinatario, nonché sullo scopo del trattamento dei dati tramite i nostri siti Web. Inoltre, avete il diritto di correggere, cancellare e limitare il trattamento dei vostri dati personali, a condizione che i requisiti di legge per ciò siano soddisfatti.
Diritto alla portabilità dei dati
Avete il diritto di ricevere i dati personali da voi stessi messici a disposizione in quanto Titolari in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Siamo in grado di soddisfare questo diritto fornendo un’esportazione csv dei dati dei clienti che vi riguardano.
Diritto all’informazione
Qualora abbiate esercitato il Vostro diritto di rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento nei confronti del Titolare, lo stesso è tenuto a informare tutti i destinatari ai quali sono stati comunicati i Vostri dati personali di questa rettifica o cancellazione dei dati o limitazione del trattamento, a meno che ciò non si riveli impossibile o richieda uno sforzo sproporzionato.
Nei confronti del Titolare del trattamento, avete il diritto di essere informati in merito a tali destinatari.
Diritto di opposizione
Avete il diritto, per motivi inerenti alla Vostra a situazione particolare, di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano, che avviene ai sensi dell’Art. 6 cpv. 1, lett. e) o f) del GDPR; ciò vale anche per la profilazione sulla base di queste disposizioni.
Il titolare del trattamento non tratta più i dati personali che vi riguardano, a meno che non dimostri l’esistenza di motivi imperativi meritevoli di tutela per il loro trattamento, che prevalgono sui Vostri interessi, diritti e libertà di utenti, o che il trattamento sia finalizzato all’affermazione, all’esercizio o alla difesa di pretese giuridiche.
Se i dati personali che vi riguardano sono trattati per finalità di marketing diretto, avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi concernono ai fini di tale pubblicità; ciò vale anche per la profilazione, qualora sia associata a tale marketing diretto.
In caso di opposizione al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali che vi riguardano non saranno più trattati per tali finalità.
In relazione all’uso dei servizi della società dell’informazione, avete la possibilità di esercitare il Vostro diritto di opposizione mediante procedure automatizzate che utilizzano specifiche tecniche, nonostante la direttiva 2002/58/CE.
Revocabilità delle dichiarazioni di consenso ai sensi dell’informativa sulla protezione dei dati personali
Inoltre, è possibile revocare i consensi impartiti in qualsiasi momento con effetto per il futuro nei nostri confronti contattandoci ai recapiti riportati di seguito.
Decisione automatizzata nel singolo caso, compresa la profilazione
Avete il diritto di non essere soggetti a una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato – compresa la profilazione – che abbia effetti giuridici nei Vostri confronti o che allo stesso modo lo danneggi in modo significativo. Ciò non si applica se la decisione
(1) è necessaria alla conclusione o l’esecuzione di un contratto tra Voi e il titolare,
(2) è ammissibile secondo le disposizioni di legge dell’Unione o degli Stati membri cui è soggetto il titolare e tali disposizioni di legge contengono misure appropriate per salvaguardare i Vostri diritti e le libertà nonché dei Vostri interessi legittimi; oppure
(3) avviene con il Vostro esplicito consenso.
Tali decisioni non possono tuttavia basarsi su categorie particolari di dati personali ai sensi dell’Art. 9, cpv. 1 del GDPR, a meno che non si applichino l’Art. 9 cpv. 2 lett. a) o g) e siano state adottate misure adeguate per la tutela dei diritti e libertà nonché dei Vostri interessi legittimi.
Nei casi di cui ai paragrafi 1 e 3, il Titolare adotta misure idonee per salvaguardare i Vostri diritti, libertà e interessi legittimi, che includono almeno il diritto di intervento ad opera di una persona da parte del Titolare, di esposizione del proprio punto di vista e di impugnazione della decisione.
Diritto di ricorso presso un’autorità di vigilanza
Fatto salvo ogni altro mezzo di impugnazione amministrativo o giurisdizionale, avete il diritto di reclamo a un’autorità di vigilanza, in particolare nel Vostro Stato membro di residenza, nel Vostro luogo di lavoro o nel luogo della presunta infrazione, se ritenete che il trattamento dei Vostri dati personali non sia conforme al Regolamento UE relativo alla protezione dei dati personali (“GDPR”).
L’autorità di vigilanza presso la quale viene presentato il reclamo informa il reclamante sullo stato e sugli esiti del reclamo stesso, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale ai sensi dell’Art. 78 del GDPR.
10. Modifiche alla presente Informativa sulla privacy
Ci riserviamo il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati personali per qualsiasi motivo e senza preavviso. La preghiamo pertanto di informarsi regolarmente in questa pagina su eventuali modifiche di questa dichiarazione sulla protezione dei dati.